Bere molta acqua prima dei pasti fa passare la fame e quindi fa dimagrire

0
288

Sapevamo che bere tanta acqua fa fare tanta «plin plin» e depura l’organismo da scorie e tossine, ma ci mancava uno studio scientifico che ci dicesse che bere prima dei pasti fa pure dimagrire.  Sin dal primo momento anche l’uomo della strada non può che essere d’accordo su questa teoria, perché è evidente che se riempiamo lo stomaco con un buon mezzo litro d’acqua appena prima di ingurgitare il primo boccone lo spazio disponibile nello stomaco per contenere il cibo diminuisce. I più scientifici tra voi potranno anche pensare che uno stomaco pieno produrrà grelina, un ormone che comunica all’ipotalamo che sta diminuendo lo spazio disponibile comunicando il senso di sazietà. Ma i ricercatori del Virginia Polytechnic Institute and State University (Virginia Tech) per arrivare alla conclusione che bere acqua prima dei pasti fa passar la fame hanno effettuato uno studio in piena regola, presentato alla riunione annuale della American Chemical Society a Boston.

La sintesi del lavoro di questi ricercatori è: «Bere due bicchieri di acqua prima di ogni pasto aiuta a perdere peso». Lo studio è stato effettuato su 48 adulti in sovrappeso dai 55 ai 75 anni, i quali hanno seguito una dieta ipocalorica per circa tre mesi (1.200 calorie al giorno per le donne e 1.500 calorie per gli uomini). Alla metà delle persone è stato detto di bere due bicchieri da circa 250 ml prima di colazione, pranzo e cena. Alla fine dello studio, il gruppo che beveva acqua prima dei pasti aveva perso una media di 7 chili a testa, mentre coloro che non lo avevano fatto erano calati meno di 5 chili.

«La ricerca – ha spiegato Brenda Davy, autrice principale dello studio e professoressa associata di nutrizione al Virginia Tech – ha dimostrato come, durante una dieta dimagrante a basso contenuto calorico, l’aggiunta di acqua può favorire la perdita di peso». Altre rilevazioni effettuate a un anno di distanza dall’inizio dello studio «hanno dimostrato – ha detto ancora la Davy – che la perdita di peso sembra essere duratura. Dopo un anno, coloro che hanno continuato a bere acqua prima dei pasti hanno perso in media quasi un altro chilo, mentre coloro a cui non è stato detto di bere acqua prima dei pasti hanno ripreso più di un chilo».

LASCIA UN MESSAGGIO

Inserisci il tuo commento
Per favore, lascia qui il tuo nome