QUALI ALIMENTI SCEGLIERE PER UNA CENA ANTI-STRESS?

0
149

Dagli spinaci al cioccolato rigorosamente fondente, passando per tacchino, salmone e zuppa di cereali integrali: ecco i cinque cibi antistress da mettere nel piatto, specie dopo una giornata particolarmente pesante che ci ha lasciato di cattivo umore. Infatti, sono ormai Numerosi gli studi scientifici hanno provato gli effetti antistress di alcuni cibi, specialmente quelli che contengono la serotonina, la dopamina e sostanze che riducono nell’organismo la concentrazione di cortisolo, l’ormone principale dello stress.

Tra questi alimenti possiamo trovare:

Gli spinaci, che contengono folato, utilizzato dall’organismo per produrre la molecola del piacere, la dopamina. Il tacchino, in cui troviamo una buona quantità di triptofano, la molecola precursore della serotonina, uno studio ha infatti dimostrato che l’assunzione di un grammo di triptofano per tre volte al giorno è in grado di ridurre aggressività e irritabilità. Pesci grassi come tonno o salmone, ricchi di omega-3, che durante uno studio sono stati capaci di ridurre del 20% i livelli di ansia di un gruppo di individui. Piatti a base di cereali integrali, pane o pasta o ancora meglio avena:, in grado di favorire la produzione di serotonina.

Cioccolato fondente, che abbassa i livelli di cortisolo e con i suoi antiossidanti aiuta a ridurre la pressione del sangue.

LASCIA UN MESSAGGIO

Inserisci il tuo commento
Per favore, lascia qui il tuo nome