Dal 21 giugno al 10 settembre in 6 Regioni d’Italia si programma «Cinemadivino»

0
105

jenny

Un bicchiere di buon vino, un grande schermo, un capolavoro cinematografico e una notte stellata tra i vigneti. Sono questi gli ingredienti di Cinemadivino, la rassegna di cinema in cantina che quest’anno, alla sua 9ª edizione, dall’Emilia Romagna si estende a nuove regioni e conquista web e nuove tecnologie. La rassegna «Cinemadivino – i grandi film si gustano in cantina» è un percorso enogastronomico/visionario lungo le strade e nelle cantine delle 6 Regioni aderenti, nelle quali durante il periodo estivo viene proposta la visione di un film in pellicola 35 mm in abbinamento alla degustazione di vini e prodotti gastronomici del territorio.

La formula vincente di Cinemadivino è quella di far ammirare i film sul grande schermo direttamente nelle aie o nelle cantine della aziende vitivinicole sorseggiando alcuni calici di vino e gustando alcuni tipici prodotti preparati nello spazio gastronomico.

La serata ha inizio dalle ore 19.30 e l’avvio della proiezione è previsto per le ore 21.30. Gli obiettivi sono portare le persone in cantina, farle colloquiare con i produttori sui prodotti enologici locali, diffondere la cultura del bere bene, far crescere ulteriormente la manifestazione, allargandone il bacino d’utenza ad altre regioni in Italia, dar voce nel tempo a sempre più partners, creando un circolo virtuoso, un circuito che disegni una nuova geografia italiana fatta di buon vino, dialogo e cultura, oltre ad avvicinare enogastronomia, cultura e intrattenimento.

Il 2011 ha visto 11.000 persone affollare le platee allestite presso 136 cantine emiliano romagnole e sarde, ma quest’anno si sono aggregate anche cantine di Lombardia, Piemonte, Toscana e Sicilia.

Dal 21 giugno al 10 settembre 2012 proiezioni tra i filari rigorosamente in 35 mm e degustazioni di buon vino: in Emilia Romagna la manifestazione prenderà il via giovedì 21 giugno da Podere La Berta, azienda situata sulle colline che circondano il borgo medioevale di Brisighella, in provincia di Ravenna. Nello stesso mese sono in programma altre 5 tappe: Domenica 24 giugno appuntamento all’azienda Orsi – Vigneto San Vito (Monteveglio-BO), lunedì 25 alla Cantina di Faenza (Faenza-RA), mercoledì 27 presso la cantina Campodelsole (Bertinoro-FC). Giovedì 28 appuntamento all’Astra Innovazione (Faenza-RA) e venerdì 29 al Consorzio Bursôn di Bagnacavallo (Bagnacavallo-RA).

LASCIA UN MESSAGGIO

Inserisci il tuo commento
Per favore, lascia qui il tuo nome