Telemarketing, come difendersi sia sul fisso che sul mobile.

Customer Care Service vi dà dei consigli utili per difendervi dal telemarketing

0
738
Telemarketing, come difendersi sia sul fisso che sul mobile

Rete fissa. Che fare se il nostro numero telefonico è iscritto nel Registro delle Opposizioni ma continuiamo a ricevere chiamate pubblicitarie indesiderate?

Assicuriamoci anzitutto dell’iscrizione (magari ricordiamo male) chiamando il numero verde 800.265.265 dal numero di cui abbiamo richiesto la protezione. Entro 15 giorni massimo dall’iscrizione, gli operatori di telemarketing devono per legge aggiornare le proprie liste di contatti recependo le opposizioni. Assicuriamoci poi di non aver dato il consenso al trattamento dati per finalità di telemarketing a soggetti terzi che effettuano chiamate pubblicitarie da fonti diverse dagli elenchi telefonici pubblici. Se siamo iscritti al Registro, ma abbiamo dato quel permesso, possiamo richiederne la cancellazione al titolare dei dati (che deve farlo sempre entro 15 giorni) compilando l’apposito modulo: è l’operatore di telemarketing che deve dirci per legge da quale lista ha tratto il nostro numero. Se la persecuzione telefonica nonostante ciò continua, segnaliamolo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali o sporgiamo denuncia all’Autorità giudiziaria. Per iscriverci al Registro, lo ricordiamo, dobbiamo essere abbonati telefonici presenti negli elenchi pubblici. Possiamo iscriverci in vario modo: via web, al numero verde 800.265.265, per raccomandata, fax o email. Per altri dettagli e info, www.registrodelleopposizioni.it.

Rete mobile. Al momento gli scudi protettivi di cui disponiamo sono di tipo tecnologico. Si va dalle funzioni blacklist dei dispositivi Android e iOS (ma i numeri chiamanti cambiano proprio per non essere bloccati), agli antivirus con funzioni spam, alle app che filtrano le chiamate indesiderate o con feedback negativi attingendo dai database aggiornati dalle comunità di utenti. Tra le più diffuse Truecaller (oltre 2 miliardi di numeri telefonici indentificati), Trudialer e Dovrei Rispondere? (gratuita, solo per Android) usata per stoppare anche numeri nascosti e stranieri o aggiungerne di personalizzati.

LASCIA UN MESSAGGIO

Inserisci il tuo commento
Per favore, lascia qui il tuo nome